venerdì 28 marzo 2014

La ris...coperta del sapone di marsiglia

Tutto è nato durante un cambio di stagione.

Sapete com'è,quando noi donne siamo alle prese con le coperte , i giacconi , i maglioni da lavare , stirare e mettere sottovuoto per non rischiare di trovarli bucati o puzzolenti nella stagione successiva. Da quando è nata Gaia , la mia dolce bimba di 11 mesi,mia suocera mi da una mano in queste faccende , che spesso si tramutano in veri e propri traslochi. A lei affido spesso il compito del lavaggio visto che le piace tanto.Ed è grazie a lei che ho riscoperto il sapone di marsiglia. Le avevo dato una trapuntina , che ha sapientemente lavato a mano. Quando ho rifatto il letto e l'ho messa su ecco che ,l'inconfondibile profumo del sapone di marsiglia , ha "posseduto " tutta la camera da letto ed è  rimasto lì per giorni  e giorni. E allora mi sono chiesta "perché non provare a creare un detersivo liquido proprio con questo ingrediente ?" E così ho scovato informazioni e dopo vari tentativi sono riuscita ad ottenere un buon prodotto. Ma la cosa non mi soddisfaceva completamente perché volevo l'eccellenza , ma soprattutto volevo un prodotto che fosse fatto a mano al 100% e che soprattutto fosse ecologico. E ci sono riuscita .Oggi faccio a casa il sapone e da una semplice combinazione di olio e acqua riesco ad ottenere un'ottima base per moltissimi prodotti per la cura dell'igiene personale e domestica e non sto qui a raccontarvi quanto mi senta più sicura  e felice quando la mia bimba indossa un capo lavato senza prodotti chimici.
Care donne a volte le suocere sono meglio di quanto crediate !

1 commento:

  1. Ed allora... che dirti?
    In fatto di saponi, detersivi, profumi vari, non è che sia ferrato più di tanto! Anzi proprio per nulla... Quindi se commento cadrei forse nel ridicolo. Ma come anziano blogger, invece mi sento in dovere di darti la benvenuta nel nostro club, che da oggi è diventato, senza saperlo, anche il tuo. Solo che a te nessuno verrà in mente e potrà dirti, che prima di parlare - scrivere - devi sciacquarti la bocca. :-)

    RispondiElimina