lunedì 31 marzo 2014

C'era una volta il detersivo liquido

Adesso c'è quello in polvere

Bianco come la neve.
Quando ho scoperto che potevo autoprodurre il detersivo per i panni , ho fatto molti tentativi : prima di fabbricarmi anche il sapone , ho provato varie marche , quando lo scioglievo aveva una consistenza terrificante: gelatinosa e viscida  e la mia psiche , per questo , è stata messa a dura prova . Per fortuna mi sono risparmiata le sedute dallo psicanalista e quando ho iniziato a saponificare , ho capito , che meglio del mio prodotto  non esisteva niente in commercio . E così ho abbandonato l'idea di velocizzare il processo per creare un detersivo liquido : per fare le cose per bene bisogna aver pazienza ed io , vi dirò , che ce la sto mettendo davvero tutta . Ero anche molto scettica sul fatto che potesse avere buoni risultati polverizzandolo semplicemente e miscelandolo a qualche ingrediente che avevo a disposizione nella dispensa  e così ho continuato a far bollire litri e litri d' acqua ottenendo però sempre diverse consistenze , ma mai vicine a quella che desideravo . Un giorno , sficcanasando in rete , ho trovato una ricettina che mi permetteva non solo di velocizzare la produzione ma di ottenere anche un buon risultato visivo sui miei asciugamani ingialliti dai prodotti chimici . Eh sì care donne , tutte quelle sviolinate sul bianco splendente rimangono solo sviolinate ed anche i tubi della lavatrice dopo anni di violenze soccombono al volere della chimica . Il mio detersivo , pur essendo in polvere non lascia residui nei tubi e né sui capi colorati , si scioglie anche a basse temperature e non  ha bisogno di ammorbidente grazie all ' aggiunta del bicarbonato di sodio. E a testimoniarlo sono i miei poveri asciugamani che dopo anni di torture sono ritornati al loro autentico splendore. Una volta scoperto e provato non torni più indietro .

Nessun commento:

Posta un commento