sabato 5 aprile 2014

Occhio ai prezzi

Oggi pomeriggio mi sono spogliata dei panni di mamma per travestirmi da investigatore : ho preso taccuino e penna , e mi sono recata con mio marito alla ipercoop per fare un'indagine sui prezzi dei prodotti che vengono spacciati per ecologici . E vi dirò che quei prodotti li ho visti con altri occhi , anzi dopo anni li ho "visti " ma soprattutto letti nel prezzo e nell inci . I meno esperti si chiederanno che cos'è questo nuovo termine ed io prontamente ve lo spiego: è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico . 
Mi si è accapponata la pelle sia per il costo sia per tutta la chimica che inconsapevolmente ci portiamo a casa e non solo sottoforma , ahimè , di formula .
Non me ne vogliano le aziende produttrici ma , da quando mi fabbrico da me quello che mi serve per l'igiene in generale , ho acquisito non solo un po' di cultura a riguardo ma anche un po' più di coscienza che mi permette di dare un giudizio non proprio positivo . Innanzitutto vorrei partire dal packaging . Se si vuole essere attenti all'ambiente e al risparmio , si dovrebbe utilizzare la formula , purtroppo ancora poco diffusa nel nostro paese , della vendita alla spina per tutti i prodotti cosiddetti eco  in modo da ridurre drasticamente la produzione di plastica ,in questo  modo si abbasserebbero anche i costi rendendo l'acquisto più accessibile . Eliminare le etichette , quindi , perchè la pubblicità ormai è ovunque e riportare su una scheda tecnica posta accanto al prodotto in vendita gli ingredienti, il costo e le norme di sicurezza per l'uso . Non mi sembra una cosa irrealizzabile , bisognerebbe avere solo un po' di coerenza quando si sceglie di mettere sul mercato un prodotto a basso impatto ambientale .
Beh dopo questo soliloquio che troverà parecchi pareri discordanti vengo al dunque .
Ho preso visione dei seguenti prodotti :
Detersivo in polvere viviverde coop kg 1,350 x 18 lavaggi 4,08 euro
Winni's lavatrice(eco) lt 1,5 x 25 lavaggi 5,43 euro
Viviverde pastiglie lavastoviglie 390 gr x 26 lavaggi 2,52 euro
Winni's lavastoviglie 750ml x 30 lavaggi 6,44 euro
Viviverde lavapavimenti 1 lt 1,48
Saponetta del mugello(per chi vive da quelle parti sa di chi sto parlando) 65% olio d'oliva e dico 65% 2,92 euro
sapone liquido del mugello 500ml 3,01 euro
sapone liquido del mugello 1 lt 5,44 euro
bagnoschiuma del mugello 500 ml 3,01
sapone marsiglia "I provenzali" all'olio d'oliva (nn eco) 150 gr 1,91 euro
con profumazione agli estratti di frutti 2,42
Tutti con tensioattivi e conservanti per durare decenni negli scaffali e rigorosamente impacchettati in chili e chili di plastica e carta.... e allora mi chiedo che fine ha fatto l'ecologia ?
Mah , sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta..peccato che non si può far niente per evitare anche la carta igienica!

Nessun commento:

Posta un commento