mercoledì 2 aprile 2014

Vi presento sua maestà ...l'acido citrico

Non sono più io la regina della casa , ma lui .
Con le sue proprietà sgrassanti , decalcarizzanti e antibatteriche sostituisce perfettamente i detergenti più comuni per pulire i servizi igienici e le parti in acciaio della cucina e i vari anticalcare , a mio avviso molto nocivi per i vapori che emanano durante la posa . 
Io l'ho chiamato il mio tre in uno . 
Con l'aggiunta dell' amido di mais diventa un ottimo gel , che può essere trasferito in uno spruzzino per facilitarne l'applicazione . L'ho fatto conoscere anche alla mia vicina di casa con una prova dimostrativa della sua efficacia e non solo ha rimosso il calcare depositato da mesi sui pannelli in vetro della doccia ma ha riportato in vita le ceramiche del bagno . Oltre a questo ha voluto anche il detersivo per il bucato e ha ordinato il detersivo per la lavastoglie , di quest'ultimo è rimasta ancora più entusiasta , e non dico bugie , le si leggeva in volto la soddisfazione di avere finalmente un buon prodotto che fosse anche un buon cura lavastoviglie. 
Ma torniamo all' acido citrico . Oggi è stata una giornata davvero piena , ma ho comunque trovato il tempo per dimostravi che le mie non sono solo chiacchiere e mentre facevo le pulizie ho scattato qualche foto , prima dell'applicazione del gel
 durante , il tempo di posa è brevissimo
 e dopo
E non solo , i miei sanitari splendono  e sono igienizzati grazie all'azione antibatterica dell' acido citrico

 la cosa più soddisfacente è che, non solo risparmio litri e litri di acqua per il risciacquo per lavare via la schiuma ,perchè ne basta davvero poca , ma non si formano più i depositi di calcare:  l'acqua e i saponi scivolano via . Bye bye Viakal.
Ed eliminando l'amido , che serve per creare la consistenza gelatinosa ,lo posso usare anche sulle parti in acciaio della cucina. A pranzo , come spesso accade un po' a tutte , mentre cucinavo la pasta il bollore ha fatto fuoriuscire un po' d'acqua che si è praticamente cotta : )
 ho spruzzatto un po' del mio sgrassatore
 ed ecco il risultato
Beh non potete dire che racconto favole  e per chi volesse saperne di più o per chi fosse impaurito dalla denominazione di acido può dare un occhiata a questo link dove vengono descritte la composizione , la derivazione , le proprietà , e gli usi sia nella cosmesi che nei detergenti 
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_citrico
Ora vi lascio , sono un po' stanchina .

Nessun commento:

Posta un commento